1982 R100RS "Arsenica" by Anvil
Los Angeles, mid 50s: what if the great Steve McQueen’s friend, Bud Ekins, owned a BMW bike shop instead of a Triumph one? One day, down Sepulveda Avenue, Steve McQueen saw some guys jump in and out of the woods on strange bikes with high fenders and tires looking like crawlers of a tank. He pulled over and asked them if they had ever been able to climb up a steep slope covered by mud and leaves. In no time at all, they showed that nothing was impossible with those bikes! The next day Steve went to his friend Bud to buy a Triumph 500cc. According to the Anvil boyz, had Steve ever ridden Arsenica for his test, he would have been certainly excited! In their project, Anvils took a 1982 BMW R100 RS and followed their inspiration to build a desert sled ready to be used in the Mojave Desert races. They gave her a retro approach with super modern details, such as the irregular geometrical stripes on the tank, the Accossato pump on the front brake and the modern floating rear disc. The front light was removed and replaced by two tractor headlights on each crash bar. The subframe has been rebuilt shorter than stock. The new handlebar has a typical 70s shape, flat tracker style. The airbox was replaced by two cone filters and matched to an open muffler making the engine breath properly. Getting down to the real soul of the bike, they changed the stock carburettors with two Dell’Orto 36, turning the docile tourism bike into a desert beast! Like any other Anvil’s bikes, the scar of time has been deliberately saved on the rusty dented Kawasaki S3 tank, making it look like it was straight out of the dust of a desert ride.
"Se Il grande amico di Steve Mc Queen, Bud Ekins, nella seconda metà degli anni 50 avesse avuto una concessionaria BMW e non Triumph nella calda Los Angeles? Un giorno come altri, su Sepulveda Avenue, Steve Mc Queen vide alcuni ragazzi saltare dentro e fuori dal bosco su strani mezzi a parafango alto e pneumatici che assomigliavano ai cingoli di un carro armato. Si fermò e chiese a uno di loro se fosse stato in grado di superare una ripida salita di terra e foglie. In men che non si dica gli provarono che tutto era possibile con quei mezzi! Il giorno seguente Steve si recò al concessionario Triumph del suo amico Bud per acquistare una 500. Se a testare per la prima volta la nostra ARSENICA Mille fosse stato Steve Mc Queen sicuramente ne sarebbe sceso entusiasta. In questo progetto su base BMW r100 rs del 1982 ci siamo ispirati alle desert sled impiegate nelle gare nel deserto del Mojave. Un estetica retrô con particolari super moderni, come le grafiche del serbatoio differenti per ogni lato. Senza faro centrale, al suo posto abbiamo inserito due fari da trattore alloggiati sui para motore. La parte posteriore del telaio è stata svitata e rifatta, molto più corta, lineare e robusta, utilizzato acciaio inox. Il manubrio ha una forma tipica anni 70, la stessa che spesso venivano utilizzati nelle gare di flat track. Il pezzo forte della moto è stato il sostituire i carburatori originali con due Dell'orto con pompa di ripresa da 36, questi hanno dato sicuramente una nuova anima alla moto, da turistica docile si è trasformata in bestia da deserto. Come tutte le nostre moto non manca il segno del tempo e dell'usura, abbiamo volontariamente lasciato il serbatoio bozzato e arrugginito come se fosse appena uscita da una galoppata nella polvere calda del deserto". Phonz & Marco.
Anvil Motociclette - Milano
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